Termini e Condizioni di Vendita

Termini e condizioni di vendita e di servizio di www.itVision.it

Gli acquisti di prodotti o servizi effettuati su itVision.it (il “Sito”) sono disciplinati dalle seguenti condizioni (le “Condizioni”).

Cliccando sul tasto “accetto” l’utente (l’“Utente”) accetta senza limitazioni o riserve le Condizioni.

Il sito è di proprietà di SORVEGLIATO DI IEVOLI TONIO, con sede in C.DA POZZO LA LAMA,23 72014
CISTERNINO (BR), Italia, Partita IVA 02493210740, Codice Fiscale VLITNO78S30C741B .

1. Servizi offerti dal sito

1.1 Il Sito permette di usufruire di servizi di acquisti online e ticketing prepagato di servizi di assistenza (collettivamente i “Servizi”), tra i quali prodotti tecnologici ed elettronici, sistemi di allarme e sicurezza (i “Prodotti”) con consegna a domicilio tramite servizi di consegna postali esclusivamente nel territorio italiano. Salvo ove non sia diversamente specificato, le presenti Condizioni si applicano a tutti i Servizi offerti da itVision, ove compatibili. L’esecuzione dei Servizi potrà essere affidata da itVision a terzi subappaltatori o subfornitori.

1.2 Per accedere ai Servizi è necessario registrarsi al Sito nell’apposita area riservata all’Utente. In fase di registrazione verrà chiesto agli Utenti di specificare se intendono registrarsi e quindi effettuare gli acquisti in qualità di società, ditta individuale/libero professionista, privato o associazione, specificando altresì la nazionalità dell’Utente. Solamente gli acquisti di Servizi effettuati da Utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori, ai sensi di quanto previsto dal d. lgs. 06.06.2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”).

Le credenziali create per l’accesso al Sito potranno essere utilizzate anche come credenziali per registrarsi al sito ticket.nios4.cloud (il “Sito Ticket Assistenza”), sempre riconducibile a itVision , salvo che per il Sito Ticket Assistenza l’Utente si avvalga della facoltà di scegliere credenziali diverse. La registrazione al Sito Ticket Assistenza è sempre facoltativa.

1.3 Tutti i prezzi finali dei Servizi visualizzati sul Sito sono espressi in euro ed è possibile visualizzarli sia con che senza IVA, a seconda del paese o del tipo di registrazione. I prezzi dei Servizi possono essere soggetti a variazioni periodiche. Per determinati Prodotti e offerte le spese di spedizione sono da considerarsi incluse. Per tutti i rimanenti Prodotti queste ultime sono a carico dell’Utente e verranno conteggiate durante la procedura di acquisto .

2. Scelta del prodotto, ordine e modalità d’acquisto

2.1 Le informazioni ed i dettagli contenuti sul Sito non devono essere considerati offerte: essi costituiscono semplicemente un invito rivolto agli Utenti a concludere affari attraverso l’inoltro di ordini di acquisto. La proposta di acquisto dei Prodotti viene formulata dall’Utente al momento dell’invio del modulo d’ordine in formato elettronico al termine della procedura prevista dal Sito e qui di seguito descritta.

2.2 Dopo essersi autenticato, l’Utente potrà procedere alla selezione dei Prodotti così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli volta per volta, eventualmente personalizzandoli, e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti. Alcune immagini possono essere fornite a scopo informativo e potrebbero differire dall’aspetto del Prodotto consegnato.

2.3 Una volta confermato il preventivo e completato il pagamento elettronico (a eccezione quindi delle opzione bonifico bancario), verrà inviata al cliente dal gestore del pagamento elettronico prescelto anche una ricevuta di pagamento/conferma d’ordine riepilogativa tramite email specificata nella fase di transazione.

2.4 Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali, per tutti i Prodotti e/o i Servizi selezionati.

2.5 A seguito dell’invio dell’ordine, l’Utente riceverà una conferma dell’ordine nella quale saranno riportati la tipologia dei Prodotti ordinati, il prezzo di ciascuno di essi, le imposte relative, le spese di consegna, nonché la modalità di pagamento prescelta. Il contratto si intende concluso e vincolante quando itVision trasmette all’Utente la conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato nella registrazione al Sito. Nondimeno, le Parti convengono concordemente che, fermo restando il momento di conclusione del contratto anzidetto, il passaggio di proprietà dei Prodotti da itVision all’Utente si attuerà con la consegna dei medesimi al corriere, ai sensi del successivo articolo 5.

2.6 itVision si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non dare corso a qualsiasi ordine. Ciò potrà avvenire anche nel caso in cui:

– i dati forniti dall’Utente al momento della compilazione del modulo d’ordine siano incompleti o non corretti;

– l’Utente non soddisfi i requisiti per dare corso alle condizioni di pagamento;

– i Prodotti ordinati non siano disponibili.

Nei casi sopra indicati, itVision provvederà ad informare l’Utente tramite posta elettronica che la proposta d’ordine non è stata accettata (in tutto o in parte) specificandone i motivi e, pertanto, il contratto non è concluso. In tal caso, itVision rimborserà all’Utente Cliente eventuali somme già versate da quest’ultimo.

2.9 Il contratto sarà archiviato con facoltà per il Cliente di avervi accesso.

3. Pagamenti

3.1 Il cliente potrà acquistare i Servizi online ed effettuare i pagamenti utilizzando i vari mezzi di pagamento indicati sul Sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto.

Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da itVision i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi. I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento, gli articoli selezionati saranno messi in spedizione.

3.2 Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario la spedizione avverrà solo dopo l’avvenuto accredito e, di conseguenza, la consegna potrà essere posticipata di 2-3 giorni rispetto alle normali tempistiche di gestione ordine. In questo caso è inoltre necessario inserire il numero d’ordine nella causale del versamento per identificare la transazione.

I pagamenti in contrassegno non sono consentiti e tale modalità di acquisto non è consentita: itVision non accetta questa modalità di pagamento.

3.3 La fatturazione degli acquisti avverrà già in fase di spedizione. La fattura sarà messa a disposizione del cliente nella propria area riservata in una sezione dedicata: sarà cura del cliente accedere a tale area, stampare il documento e conservarlo secondo le norme in vigore.

4. Responsabilità degli Utenti

4.1 L’utilizzo delle informazioni personali relative ai destinatari, restano di esclusiva responsabilità degli Utenti.

4.2. L’Utente esonera pertanto itVision, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente all’utilizzo delle informazioni personali e/o al ricevimento dei Prodotti da parte dei destinatari del Servizio.

4.3. L’Utente dichiara di conoscere e si obbliga a rispettare le specifiche tecniche presenti sul Sito in relazione alla composizione e all’utilizzo consentito dei materiali che costituiscono i Prodotti. L’Utente si assume piena responsabilità al riguardo ed esonera pertanto itVision, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità, anche a titolo di danno patrimoniale o non patrimoniale, per l’utilizzo non corretto dei Prodotti o non conforme alle specifiche tecniche degli stessi da parte dell’Utente o di terzi.

5. Tempi di consegna e spedizione

5.1 La consegna dei Prodotti verrà effettuata entro le date stimate visibili dall’Utente in fase di preventivo.

5.2 Trattandosi di vendita con spedizione, i termini sono meramente indicativi e non garantiti poiché, indipendentemente dal corrispettivo versato dall’Utente, dipendono dalle prestazioni di recapito di soggetti terzi quali i corrieri e si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine, vale a dire all’esito del pagamento e della ricezione della conferma. Le date di consegna sono valide per la maggior parte di un dato territorio nazionale. Le isole e le zone più remote potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi.

5.3 L’ordine deve ritenersi non completato sino al momento dell’avvenuto pagamento. Qualora l’Utente non provveda al pagamento nel termine di 15 giorni dalla data dell’ordine, l’ordine verrà annullato. In caso pagamento non conforme o non riscontrato se questo non verrà validato entro un tempo limite di 15 giorni l’ordine verrà annullato.

In caso di annullamento dell’ordine per cause imputabili all’Utente, itVision applicherà una penale di Euro 10,00.-, a titolo di rimborso delle spese di presa in carico e gestione della procedura d’ordine.

5.4 Fermo quanto previsto al precedente punto 5.3, la spedizione e la consegna avvengono nei termini selezionati nel preventivo a condizione del completamento dell’ordine d’acquisto entro le ore 19:30 del medesimo giorno, o 10:30 per consegne in 24 ore. Ricezioni di file o conferme di pagamento successive alle ore 19:30/10:30 si considereranno avvenute il giorno lavorativo successivo.

Le consegne alle fiere ed eventi non saranno gestite.

Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del 1/1, 6/1, 25/4, 1/5, 2/6, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, Lunedì di Pasqua.

5.5 itVision non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna, che viene effettuata dai corrieri che sono soggetti terzi rispetto a itVision.

5.6 I rischi relativi ai Prodotti passano all’Utente al momento della consegna dei Prodotti al corriere.

6. Diritto di recesso.

6.1 In base al disposto degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’Utente, che rivesta la qualità di consumatore, ha diritto di recedere, senza penali e senza necessità di specificarne il motivo, entro e non oltre quattordici giorni dal ricevimento dei Prodotti (o, nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene).

6.2 Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’Utente deve, prima della scadenza del termine di cui al punto precedente, informare itVision della sua decisione inviando comunicazione scritta al seguente indirizzo:

itVision – SORVEGLIATO DI IEVOLI TONIO C.DA POZZO LA LAMA,23 72014
CISTERNINO (BR) entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti.

Tale comunicazione può essere inviata tramite posta, e-mail ([email protected]). È possibile utilizzare il modulo reperibile a questo link: https://www.itvision.it/downloads/modulo-recesso-it.pdf

6.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, l’Utente è tenuto a restituire i Prodotti ricevuti a itVision, facendola pervenire presso la sua sede all’indirizzo sopra indicato, senza indebito ritardo e comunque entro i quattordici giorni successivi alla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere; il termine si considera rispettato qualora l’Utente rispedisca i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

6.4 Il costo diretto della restituzione dei Prodotti è a carico dell’Utente.

6.5 L’Utente è tenuto a restituire i Prodotti in stato integro di conservazione. L’imballo dei Prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche o il funzionamento degli stessi.

6.6 Ove il diritto di recesso sia stato esercitato conformemente alle suddette disposizioni, itVision provvederà, entro quattordici giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, a restituire all’Utente tutti i pagamenti ricevuti, in relazione all’ordine cui si riferisce il recesso stesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale ove ciò non comporti all’Utente costi conseguenti al rimborso; tuttavia, ai sensi del art. 56, comma III, del Codice del Consumo, è facoltà di itVision di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

6.7 Ai sensi dell’art. 59 lett. c del Codice del Consumo, itVision informa gli Utenti che il diritto di recesso è escluso per tutti i Prodotti e beni confezionati su misura o personalizzati per l’Utente.

7. Esonero di responsabilità – vizi dei prodotti

7.1 itVision non sarà responsabile nei confronti dell’Utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nell’utilizzo improprio del Prodotto inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave.

In caso di errori di utilizzo e configurazione non imputabili all’Utente oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato, itVision sarà tenuta esclusivamente a eseguire la sostituzione del materiale.

Gli Utenti qualificabili come consumatori possono richiedere a itVision, nel termine di cui dall’art. 132 del Codice del Consumo, i rimedi previsti dallo stesso Codice del Consumo per i difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna del bene.

7.2 Al momento della consegna l’Utente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata, non imputabili all’Utente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al servizio d’assistenza al cliente. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. L’Utente dovrà poi aprire una segnalazione avendo cura di allegare la documentazione fotografica ove richiesto entro 8 giorni dalla ricezione del materiale. itVision farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute entro 24 (ventiquattro) ore.

8. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente. Risoluzione alternativa delle controversie.

8.1 Le presenti Condizioni e gli ordini emessi in forza di esse sono soggetti alla legge Italiana.

8.2 Tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti Condizioni e degli ordini emessi in forza di esse, saranno di esclusiva competenza del foro di Brindisi (Italia), in caso di acquisti effettuati da Utenti qualificabili e non qualificabili come consumatori;

8.3 Il consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza e salvo quanto precede al presente articolo 8, l’Utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con itVision. La piattaforma è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT.

9. Contatti

9.1 Per ulteriori informazioni e assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto sul Sito o sugli Ordini, gli Utenti possono contattare itVision tramite il servizio clienti con le seguenti modalità [email protected], oppure attraverso i recapiti ed il modulo di contatto disponibile all’indirizzo web di seguito riportato: https://itvision.it/contatti/ .

* Revisione del 19/01/2025 *
* Le presenti condizioni generali si applicano esclusivamente agli ordini ricevuti da itVision successivamente alla data di revisione. *