Per realtà aumentata si intende l'arricchimento della percezione sensoriale umana mediante l'aggiunta di informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i soli 5 sensi. Nei nostri esclusivi eventi assoggettiamo le futuristiche tecniche di realtà aumentata alla realizzazione di eventi interattivi mai visti prima concepiti su misura per le differenti categorie di utenti finali.

 

Progetto ARti

 

Il problema dell’ICT

Negli ultimi decenni il rapido sviluppo delle tecnologie IT ha influito in maniera determinante nella vita dell’uomo, trasformando, spesso inconsapevolmente il suo lavoro, le sue abitudini, il suo modo di interagire con il mondo che lo circonda.

Anche se i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle moderne tecnologie di comunicazione ci facilitano nel lavoro, nelle attività ludiche e personali e ci permettono di fare acquisti comodamente dalle nostre case, in alcuni campi, come quello della promozione o della vendita face to face, questi hanno generato un problema non di semplice soluzione:la necessità di attrarre i clienti nei propri luoghi di vendita e promozione.

La soluzione

La soluzione a questo problema può essere data dall'intrattenimento.

L'intrattenimento è un'azione, un evento o un'attività che ha come scopo quello di divertire e interessare un pubblico. Questo pubblico può avere un ruolo passivo, come nel caso di uno spettacolo teatrale, o attivo, come nel caso di un videogioco. La nostra idea di intrattenimento sfruttano le futuristiche tecniche di realtà aumentata per realizzare eventi interattivi mai visti prima (intrattenimento passivo/attivo).

Realtà aumentata

Per realtà aumentata (in inglese augmented reality, abbreviato AR) si intende l'arricchimento della percezione sensoriale umana mediante l’aggiunta di informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i soli cinque sensi. Gli elementi che “aumentano” la realtà possono essere aggiunti attraverso: un dispositivo mobile (come uno smartphone dotato di camera), un PC dotato di web camera o con l’utilizzo di dispositivi di visione (per es. occhiali a proiezione su retina), di ascolto (auricolari) e di manipolazione (guanti) che aggiungono informazioni multimediali alla realtà già normalmente percepita.

ARti

ARti è il sistema perfetto per la creazione e la visualizzazione di eventi in realtà aumentata. ARti ti permette in maniera semplice e veloce di creare il tuo evento di realtà aumentata personalizzato e di visualizzarlo su qualsiasi tipo di schermo (display, led screen, ecc.). In questo modo ogni evento sarà al contempo unico e irripetibile. Tramite il modulo RC (remoto control) ARti è pilotabile in remoto; questo permette di avere la propria regia al di fuori del luogo dell’evento, e di poter creare più eventi in contemporanea tutti da un unico studio e da un’unica regia.

Tipi di eventi AR

AR con VirtualScene (interazione passiva)
Evento di AR realizzato con l’aggiunta di una scena virtuale (già animata in post-produzione) ad una scena reale.

AR con VirtualScene

AR con VirtualScene Live (interazione attiva)
Evento di AR realizzato con l’aggiunta di characterso oggetti virtuali, animati in tempo reale (mocap), sulla scena reale.

AR con RealScene (interazione passiva)
Evento di AR realizzato con l’aggiunta di una scena reale (già precedentemente ripresa) ad un’altra scena reale.

AR con RealScene Live (interazione attiva)
Evento di AR realizzato con l’aggiunta di una scena reale ripresa in real-time ad un’altra scena reale.

Showcase